TPL_GK_LANG_LOGIN
 
A+ A A-

"Covid-19, le prime esperienze nei cantieri". Seminario di arch.academy, Corrarati (CNA-SHV) relatore

"Corona Covid-19, e adesso? Le prime esperienze nei cantieri". È il titolo di un seminario online che si è svolto oggi, 22 maggio 2020, dalle ore 14 alle ore 16, per iniziativa dell'Ordine degli Architetti di Bolzano, in collaborazione con il Comitato Interprofessionale degli Ordini e dei Collegi ad indirizzo tecnico, arch.academy, il Comitato Paritetico Edile e l'Ente Bilaterale Artigiano per la Sicurezza (EBSA).
Relatori sono stati Claudio Corrarati, presidente di Cna-Shv e del Comitato paritetico edile, Martin Haller, presidente di lvh.apa e di EBSA, e l'architetto Luca Marchesoni. Arch.academy ha ringraziato i relatori per i contributi molto informativi e chiarificatori, portando l'evento ad un grande successo.
L'elevato numero di partecipanti ha dimostrato il grande bisogno di informazioni sull'argomento.

CNA: il Governo faccia ripartire la formazione

“In questa fase delicata del nostro Paese tante imprese dovranno riorganizzare le proprie attività. Alcune lo hanno già fatto. Serviranno nuove competenze: nel digitale, nei nuovi modelli organizzativi e di approccio al mercato, nella sicurezza. La formazione degli imprenditori, dei loro dipendenti, dei giovani che scommettono sul proprio futuro, è la chiave di volta nelle grandi trasformazioni come quella che stiamo vivendo in questa fase storica. Da parte delle imprese c’è rinnovata consapevolezza dell’importanza della formazione per costruire nuove competenze e adeguare quelle esistenti.

A fronte di tutto ciò, però, la formazione continua e l’aggiornamento dei lavoratori e degli imprenditori non sono stati ricompresi tra le attività riammesse al riavvio dal DPCM del 17 maggio. Le attività formative sono consentite, infatti, esclusivamente nella modalità a distanza che solo in parte può sostituire la formazione in presenza.

Chiediamo quindi al Governo di consentire con urgenza la riapertura dell’attività di formazione, pur nel rigoroso rispetto dei protocolli di sicurezza, a beneficio delle imprese, dell’occupazione e del Paese”. Lo si legge in un comunicato della CNA.

Formazione professionale, nuovo regolamento per gli esami di apprendistato

Via della libera della Giunta al nuovo regolamento che disciplina i requisiti per gli esami.

“Anche in tempo di emergenza legata al Covid-19, gli apprendisti non devono essere esclusi dal completamento del loro percorso professionale”. Ne sono convinti gli assessori provinciali alla scuola Philipp Achammer e Giuliano Vettorato, che hanno proposto l'introduzione du un regolamento specifico per gli esami di apprendistato, approvato oggi (19 maggio) dalla Giunta.  

Progetto di CNA-SHV "Buon lavoro! I mestieri: grande opportunità per i giovani". La tredicesima puntata (vetrai) è andata in onda su Radio NBC Rete Regione. Riascoltala cliccando qui

Tredicesimo e ultimo appuntamento, lunedì 6 aprile  2020, con il progetto di CNA-SHV "Buon lavoro! I mestieri: grande opportunità per i giovani". La tredicesima puntata è andata in onda alle ore 9.35 su Radio NBC Rete Regione ed è stata dedicata al mondo dei vetrai e al bilancio conclusivo dell'iniziativa.

La trasmissione “Buon lavoro” è stata realizzata da CNA con il sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano – Ripartizione Economia - Ufficio Artigianato e con il sostegno dell’Ente Bilaterale Artigiano.