TPL_GK_LANG_LOGIN
 
A+ A A-

Fondartigianato. Nuovo regolamento e nuovo invito alla richiesta di finanziamento, ma i fondi sono disponibili solo dal 2021

Ricordiamo a tutti gli associati che FONDARTIGIANATO dispone dei fondi che mensilmente ogni impresa versa obbligatoriamente all'INPS per la formazione dei propri dipendenti (0,30% sul monte salari di ogni dipendente). Questi fondi vengono distribuiti tra le Regioni e Province Autonome in ragione di linee di formazione progetti formativi normalmente concordati con gli Enti di formazione delle varie associazioni di rappresentanza (per CNA-SHV è l'ECIPA).

Erasmus für Jungunternehmer/innen auch in New York

Das Gemeinschaftsprogramm der EU „Erasmus für Jungunternehmer/innen“ fördert die internationale Mobilität und den Wissensaustausch zwischen Unternehmer/innen. Neu ist, dass das Erasmus-Programm für junge Unternehmer/innen nun auch auf die USA (New York und Pennsylvania), Israel und Singapur ausgedehnt wurde. Das Projekt wird von der Handelskammer Bozen unterstützt.

Scuole professionali in calo, apprendisti in stagnazione. CNA-SHV: "Manca una politica di rilancio dei mestieri e degli istituti professionali. I licei scoppiano. Occorre invertire subito il trend"

“Il continuo calo di iscritti agli istituti professionali e la stagnazione del numero di apprendisti, secondo i dati diffusi oggi dall’Astat, confermano che negli ultimi anni non è stata fatta una politica di rilancio dei mestieri e delle scuole professionali”. Lo afferma Claudio Corrarati, presidente della CNA-SHV. L’Unione degli Artigiani e delle Piccole imprese ha posto con forza la questione agli assessori provinciali Vettorato (Scuola Italiana), Achammer (Scuola tedesca e economia) e Bessone (Lavori pubblici) nel corso degli incontri di inizio legislatura sull’attuazione del programma.

I giovani preferiscono fare l'influencer e il fashion blogger. CNA-SHV rilancia l'artigianato: sportello per orientare le famiglie sui mestieri, l'esempio dei Maestri del Meisterbund

I giovani preferiscono una carriera da influencer o da fashion blogger anziché il meccanico, l’operaio edile o l’artigiano in genere? Gli anticorpi giusti a questa tendenza, che rischia di snaturare il mondo del lavoro e frustrare le aspettative lavorative di tanti giovani, è l’esempio dell’Associazione provinciale dei Maestri (Meisterbund), che riunisce oltre 500 associati e si è sempre impegnata per costituire una rappresentanza d’interessi adeguata per i Maestri altoatesini.