TPL_GK_LANG_LOGIN
 
A+ A A-
Felice Espro

Felice Espro

Quanto sei digitale? Partecipa al questionario per PMI Digital Lab

digital 1

Trasformazione digitale?
Quanto ritieni avanzata la tua impresa?

Quali sono i motivi che spingono la tua impresa a digitalizzarsi? In quali aree è più importante il processo di digitalizzazione?

Sono queste alcune delle domande dell'indagine lanciata da CNA e Talent Garden in collaborazione con Comau, Olivetti, PwC, Samsung, TIM e UniCredit,

per approfondire le opportunità e le sfide che le imprese stanno affrontando nell'ambito della digitalizzazione.

Partecipando all'indagine, sarete invitati alle iniziative che il progetto PMI Digital Lab metterà in campo tra ottobre e febbraio prossimi.

PARTECIPA ALL'INDAGINE

code

 

 

“Barba, capelli e dettagli innovativi”. Tre eventi informativi organizzati da CNA del Trentino. Si parte il 21 ottobre

Il progetto “Barba, capelli e dettagli innovativi” vuole valorizzare l’importanza e del “dettaglio” nella acconciatura che non è solo tecnica nel trattamento del capello o della barba, ma capacità complessiva di gestione di un salone, dagli aspetti gestionali economici, fiscali e del personale e del saper accogliere il cliente creando una situazione piacevole e rilassante, questo fa la differenza: il dettaglio.

Il passaggio generazionale nelle imprese artigiane. Presentazione dei risultati della ricerca di CNA-SHV e CNA Pensionati con Unibz. NOI Techpark, martedì 24 settembre 2019, ore 10

La Libera Università di Bolzano vi invita alla presentazione dei risultati del progetto di ricerca PASSA, lanciato dal Centro per il Family Business Management unibz e promosso da CNA-SHV e CNA Pensionati, che si terrà martedì 24 settembre 2019 dalle ore 10 alle 12 nell’aula Auditorium A2.2.32 al Noi Techpark di Bolzano.

Modelli ISA, CNA Nordest insieme a Confindustria e Commercialisti. Appello al governo: «Applicazione facoltativa per il 2019»

Il Nordest rilancia la battaglia contro i modelli Isa. Da uno dei motori produttivi del Paese commercialisti, imprenditori e artigiani lamentano compatti problematiche e malfunzionamenti sugli Indici Sintetici di Affidabilità. E lanciano un appello: «I modelli Isa si stanno dimostrando tutto tranne che affidabili – dice Claudio Zago, presidente dei commercialisti del Triveneto –. Per questo motivo chiediamo anche al nuovo Governo, con forza, un intervento che disponga il carattere facoltativo della loro applicazione per tutto il 2019». Commercialisti sul piede di guerra, tanto da proclamare uno sciopero per le udienze che si terranno dal 30 settembre al 7 ottobre. «Il Comitato Piccola Impresa di Confindustria Veneto solidarizza con le ragioni che hanno spinto i commercialisti a una simile protesta – spiega Paolo Errico, presidente Piccola Industria di Confindustria Veneto – sono anni che invochiamo radicali semplificazioni fiscali ritenendo non più sopportabile l’invasività degli adempimenti burocratici nella vita delle imprese e dei cittadini». Allo stesso modo Alessandro Conte, Coordinatore di CNA Nordest (le CNA Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige Sud-Tirolo e Veneto): «Dai dati sulla pressione fiscale complessiva rilevata dall’Istat è chiaro l’atteggiamento “ostile” del fisco nei confronti delle piccole imprese: nel 2018 la pressione fiscale media italiana era al 42,1 per cento (contro il 61,2 sulle piccole imprese), nel 2013 al 43,6 per cento (63,7 per cento), nel 2011 al 41,6 per cento (59 per cento). Se a questo aggiungiamo anche la pressione della burocrazia, lo sviluppo ne risulta certamente soffocato».

CNA Federmoda lancia il progetto “Manifattura Italiana”. Attirare i grandi brand per produrre in Italia con elevati standard di qualità e sostenibilità

Il mercato internazionale chiede competenze e qualità. La moda in particolare sta sempre più cercando e percorrendo strade volte alla sostenibilità, ecco quindi la proposta di CNA Federmoda per gli operatori internazionali: “Manifattura italiana”. Una proposta lanciata anche in Trentino Alto Adige.

Subscribe to this RSS feed