TPL_GK_LANG_LOGIN
 
A+ A A-

Scuole professionali in calo, apprendisti in stagnazione. CNA-SHV: "Manca una politica di rilancio dei mestieri e degli istituti professionali. I licei scoppiano. Occorre invertire subito il trend"

“Il continuo calo di iscritti agli istituti professionali e la stagnazione del numero di apprendisti, secondo i dati diffusi oggi dall’Astat, confermano che negli ultimi anni non è stata fatta una politica di rilancio dei mestieri e delle scuole professionali”. Lo afferma Claudio Corrarati, presidente della CNA-SHV. L’Unione degli Artigiani e delle Piccole imprese ha posto con forza la questione agli assessori provinciali Vettorato (Scuola Italiana), Achammer (Scuola tedesca e economia) e Bessone (Lavori pubblici) nel corso degli incontri di inizio legislatura sull’attuazione del programma.

I giovani preferiscono fare l'influencer e il fashion blogger. CNA-SHV rilancia l'artigianato: sportello per orientare le famiglie sui mestieri, l'esempio dei Maestri del Meisterbund

I giovani preferiscono una carriera da influencer o da fashion blogger anziché il meccanico, l’operaio edile o l’artigiano in genere? Gli anticorpi giusti a questa tendenza, che rischia di snaturare il mondo del lavoro e frustrare le aspettative lavorative di tanti giovani, è l’esempio dell’Associazione provinciale dei Maestri (Meisterbund), che riunisce oltre 500 associati e si è sempre impegnata per costituire una rappresentanza d’interessi adeguata per i Maestri altoatesini.