TPL_GK_LANG_LOGIN
 
A+ A A-

Mercato del lavoro e occupabilità nella fase post-Covid. Formazione professionale italiana, svolta necessaria. CNA-SHV e Cgil-Agb: "Percorsi misti e più risorse finanziarie e umane per garantire a tutti la partecipazione ai corsi"

Il 2021 sia l’anno della riqualificazione del personale umano, necessaria per dare risposte alle imprese che soffrono la carenza di personale preparato. Il mondo delle Scuole professionali, dell’apprendistato e del Maestro professionale in lingua italiana necessita di una svolta coraggiosa, con l’avvio di percorsi, se necessario concordati con le Scuole professionali in lingua tedesca, per garantire l’offerta formativa richiesta dal mercato del lavoro, ma difficile da realizzare per l’esiguo numero di potenziali studenti o partecipanti. Le Scuole professionali sono fondamentali per le aziende e il mondo del lavoro, con un ruolo che sarà sempre più importante e che merita più risorse finanziarie, un numero di docenti adeguato e che adotti metodi che consentano di uscire dagli schemi finora utilizzati. Fondamentali, oltre ai corsi di 3 e 4 anni e all’apprendistato, è la possibilità di accedere al quinto anno e alla maturità professionale, propedeutica per formare studenti universitari con la mentalità del saper fare. Infine, formazione continua e Maestro professionale devono essere la punta di diamante per lavoratori e piccoli imprenditori già rodati.

È la conclusione alla quale sono giunti Claudio Corrarati, presidente della CNA-SHV, e Cristina Masera, segretaria della Cgil-Agb, nel corso di un confronto reso necessario dal fatto che entrambe le associazioni sindacali, datoriale la prima e dei lavoratori la seconda, ricevono costantemente richieste di assistenza per intraprendere percorsi professionali che, in molti casi, risultano preclusi.

Da Fondartigianato 32 milioni di euro per la formazione

E’ stata approvata dal Consiglio di Amministrazione la nuova programmazione di Fondartigianato 2020-2021 che si colloca in un momento particolarmente difficile per il protrarsi degli effetti dell’emergenza sanitaria derivante dall’epidemia da Covid-19 che ha mutato profondamente il nostro mercato il del lavoro.

La programmazione prevede 32 milioni di euro di cui 23 milioni sulle linee regionali e 9 milioni di euro sulle linee nazionali per un periodo di 13 mesi.

“Esprimo grande soddisfazione – ha dichiarato il presidente di Fondartigianato, Fabio Bezzi – per l’approvazione di una programmazione finalizzata a sostenere, con ancora maggiore determinazione, le esigenze formative di aziende e lavoratori, sostenendo attraverso la formazione continua la tenuta e la crescita di competitività del tessuto economico e produttivo delle imprese artigiane e delle Pmi”.

CORSO DI FORMAZIONE ONLINE RO- Evoluzione normative nelle centrali termiche

CNA propone il CORSO DI FORMAZIONE RO- Evoluzione normative nelle centrali termiche per avere maggiore conoscenza e sicurezza negli attuali standard di legge.

Il corso è interamente online da remoto. 

Il corso formativo è di 8 ore che vengono svolte in due mattinate     

  •     mercoledì     2 dicembre dalle 09.00 alle 13.00    
  •     mercoledì     9 dicembre dalle 09.00 alle 13.00

 Il corso si svolgerà in lingua italiana. 

Attenzione il corso è alle porte e il termine d´iscrizione è venerdì 27/11/2020

Per ulteriori dettagli vedi la locandina del corso (CLICCA QUI)

Per informazioni contattare ECIPA – tel. 0471/546710 – fax 0471/931770– Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Qualifica di PES-PAV-PEI ONLINE per impiantisti elettrici, aperte le iscrizioni al corso di formazione

La Formazione di livello elevato per imprenditore e lavoratore è online

Aperte le iscrizioni al CORSO DI FORMAZIONE IN LINGUA ITALIANA per ottenere la qualifica di PES-PAV-PEI, rivolto ad impiantisti elettrici in modalità online.

Il percorso prevede 16 ore di lezione in remoto. 

Il corso formativo si struttura in quattro diversi appuntamenti:   

  • venerdì 27 novembre 2020 | 14.00 - 18.00 
  • giovedì 03 dicembre 2020 | 14.00 - 18.00
  • venerdì 04 dicembre 2020 | 14.00 - 18.00 
  • venerdì 11 dicembre 2020 | 14.00 -18.00 

Attenzione: il corso è alle porte e il termine d´iscrizione è giovedì 19/11/2020

Per ulteriori dettagli vedi la locandina. Clicca QUI

Scarica il modulo di iscrizione. Clicca QUI

Per informazioni contattare ECIPA – tel. 0471/546710 o 0471/546716 – fax 0471/931770– Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.